Benvenuti sul nuovo sito!
Open
X
Emigrazione

Emigrazione

 
Il paese di Brè sopra Lugano, ha il collegamento stradale con la città di Lugano solo a partire dal 1912. Non disponendo di risorse e poche possibilità di lavoro, per gli abitanti, non resta dunque che l’emigrazione quale muratori o agricoltori. Alcuni emigranti si affermarono come albergatori.

L’Algeria, la Francia ,l’ America del Nord, e del Sud, ma specialmente negli Stati Uniti, sono le mete più seguite. Più tardi, visto il progresso e lo sviluppo edilizio, è possibile trovare lavoro nella Svizzera interna (tedesca e francese), ma anche in Ticino nella costruzione delle gallerie di Gandria o del ponte-diga di Melide.
Le partenze più importanti si notano nel 1850-1880 e nel 1910-1930. Parecchie famiglie si stabiliscono in Svizzera interna, Algeria, Francia, Stati Uniti, Messico, Colombia, Argentina, Uruguay, ecc.

Da una prima nostra ricerca presso i documenti di sbarco e registrazione all’ufficio immigrazione a Ellis Island a New York in America, si può notare che per l’America sono partiti da Brè sopra Lugano diverse persone delle famiglie: Bonzi, Caratti, Demarchi, Gianini, Gilardi, Malacrida, Monti, Pedrotta, Prati, Raselli, Sabbioni, Taddei, ecc.
Emigrazione